Corso CIED Gestione dei pazienti portatori di device cardiologici impiantabili sottoposti a terapia 23 novembre 2021
I pazienti portatori di CIED e sottoposti a trattamento radioterapico costituiscono una popolazione in crescita negli ultimi anni e questo è dovuto al fatto che la mortalità cardiovascolare di questi pazienti è diminuita grazie all’ausilio dei CIED e i pazienti stessi nel corso degli anni possono sviluppare altre patologie non cardiologiche.
Le attuali raccomandazioni nazionali e internazionali, richiedono una valutazione dei reali rischi riconosciuti sulle interazioni tra dispositivi e le radiazioni ionizzanti durante i trattamenti radianti ed una corretta gestione degli stessi. Nello specifico, la Radioterapia può portare diversi potenziali problemi al funzionamento dei CIED, per cui è necessario un sistema di gestione dei pazienti che minimizzi i rischi di malfunzionamenti.
Scopo del seguente corso è approfondire le conoscenze delle problematiche correlate all’impiego di radiazioni ionizzanti in ambito radioterapico per pazienti portatori di CIED, focalizzando l’attenzione sui diversi aspetti di interesse per il fisico medico.
Vedi programma
IDMP2021 - COMUNICARE LA FISICA MEDICA Communicating the Role of Medical Physicists to the Public - Parma, 5 novembre 2021
La Giornata Internazionale della Fisica Medica si celebra in tutto il
mondo in occasione dell’anniversario della nascita di Marie Curie.
In Italia, ormai per tradizione, la celebrazione è organizzata da AIFM
nella città capitale italiana della cultura per l’anno in corso.
L’evento è dedicato alla comunicazione nell’ambito della fisica
medica e nasce dal bisogno di comunicare chi è e cosa fa il fisico
medico, figura di cui spesso il grande pubblico sa ancora poco.
Questa esigenza di “fare comunicazione” si allarga poi a tutti quei
temi legati alle esposizioni alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
del paziente e della popolazione ed implica la necessità di parlare
ed ascoltare, spiegare e farsi spiegare, insegnare ed imparare, in un
dialogo che diviene una sorta di scambio continuo con la società
civile.
Gli strumenti che il professionista deve mettere in campo per
raggiungere a livello comunicativo i colleghi di altre discipline, i
pazienti ed i cittadini non sono però ovvi né semplici da impiegare,
per questo motivo una serie di specialisti del settore proporranno
nei loro interventi spunti di riflessione con indicazioni operative per
entrare in connessione empatica con l’altro, impiegare un linguaggio
autorevole ma comprensibile, essere rigorosi ma semplici, credibili
e rispettosi dell’altro. In quest’ottica si inserirà poi il racconto
dell’esperienza maturata in seno ad AIFM nella gestione della rubrica
Il fisico medico risponde al quale farà da contraltare il punto di vista
del paziente e cittadino. L’evento si chiuderà poi con un dibattito, al
quale parteciperanno tutti i professionisti coinvolti, legato alla classe
di dose che occorre, ai sensi del D.Lgs. 101/20, inserire nel referto
radiologico proprio perché tale indicazione costituisce una prima
comunicazione diretta dei fisici, radiologi e medici nucleari con i
medici prescriventi e con i pazienti.
Contestualmente sarà possibile per i partecipanti e per i cittadini
visitare la mostra “Supereroi e radiazioni” nella quale si potrà scoprire
come sono nati e si sono evoluti molti supereroi grazie all’uso delle
radiazioni, un modo anche questo per avvicinare il pubblico alla
nostra professione con leggerezza.
Vedi programma
Metodologie di Audit Dosimetrico in Radioterapia 2 - 5 ottobre 2021
Questo webinar vuole essere un aggiornamento sullo stato dell’arte del progetto di Audit Dosimetrico Nazionale Certificato che vede la collaborazione tra AIFM e l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI) dell’ENEA.
Contestualmente lo webinar sarà occasione per un approfondimento sulle metodiche di misura adottate per l’audit dosimetrico con interventi sul tema di esperti del settore provenienti da ENEA e specialisti in fisica medica nazionali direttamente coinvolti nel progetto. Sarà inoltre illustrato il metodo di valutazione della compatibilità tra il risultato dosimetrico ottenuto dal centro di radioterapia e quello del laboratorio di riferimento ENEA–INMRI con particolare riguardo alle tematiche relative alla valutazione delle incertezze di misura.
Il corso sarà occasione di una spiegazione dettagliata della misura di audit che ciascun specialista in fisica medica potrà effettuare sulle proprie apparecchiature nel proprio centro. Infatti, a conclusione della prima fase, che ha visto il coinvolgimento di 30 centri circa, verrà contestualmente aperta una nuova fase di iscrizione per quei centri che desiderano avere un responso certificato ai sensi di legge dei fasci di radiazione clinicamente utilizzati. La partecipazione al presente webinar sarà ritenuta criterio preferenziale per la selezione dei centri.
Sarà inoltre illustrata la nuova fase del progetto di collaborazione AIFM-ENEA INMRI che prevede l’individuazione di una metodologia per certificazione dosimetrica in condizioni di non riferimento per raggiungere l’obiettivo di estendere l’audit alle tecniche radioterapiche complesse.
Vedi programma
Webinar Aifm Triveneto "Implementazione del manuale di qualità secondo il D.Lgs. 101/20 - 1 ottobre 2021
Il Manuale di Qualità è una aspetto su cui il D.Lgs.101/2020 ha introdotto importanti novità. Si tratta di un argomento trasversale che riguarda tutti i settori sanitari che utilizzano radiazioni ionizzanti, quindi radioterapia, medicina nucleare e radiologia. Questo argomento non è ancora stato trattato in modo specifico nei vari eventi formativi organizzati dalle singole associazioni scientifiche dei settori.
Il presente evento si propone di iniziare un percorso di confronto tra i vari profili della Dirigenza Sanitaria coinvolti, Specialisti in Radiodiagnostica, Medicina Nucleare e Radioterapia assieme a Specialisti in Fisica Medica.
L’incontro avrà un taglio di tipo pratico/organizzativo e sarà suddiviso in tre sessioni corrispondenti alle tre aree cliniche.
Si cercherà di evidenziare gli aspetti di maggiore novità quali il ruolo chiave del medico specialista designato a Responsabile dell’impianto radiologico, quello di una redazione informatica, del Manuale, che il Decreto caldeggia; quello della valutazione degli scenari di rischio per esposizioni accidentali o indebite in Radioterapia; quello dell’adozione dei più recenti LDR e della loro verifica; quello della modalità di informazione al paziente sui rischi specifici dovuti all’esposizione; quello dei riferimenti tecnici da adottare.
Dal Decreto emerge la necessità di affrontare la materia Manuale di Qualità in senso lato con un approccio multi-disciplinare: le relazioni preparate e presentate da coppie medico-fisico, vogliono esprimere l’idea dell’importanza di tale collaborazione tra gli operatori delle diverse discipline ai fini dell’ottimizzazione delle procedure di diagnosi e terapia.
Si tratta di un inizio, per arrivare ad una collaborazione ampia che comprenda tutti i professionisti coinvolti, in primis i TSRM e infermieri di reparto.
Vedi programma