Gruppo Regionale AIFM Sicilia: CONCETTI DI BASE E PRINCIPALI CRITICITÀ SULL’IMPIEGO DELL’IA IN MEDICINA. Catania, 20 dicembre 2023
Finalità del Corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione specializzata in questo campo emergente fornendo ai partecipanti i concetti di base sulle tecniche di IA e le principali criticità nell’implementazione in ambiente sanitario. Le finalità principali del corso includono: Comprendere i fondamenti dell’IA in medicina - presentare i principi di base dell’IA e del machine learning applicati alla medicina, inclusi algoritmi di apprendimento supervisionato e non supervisionato, reti neurali e approcci di elaborazione del linguaggio naturale.
Valutare le performance dell’IA - insegnare come valutare critica- mente l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di IA, nonché come evitare il rischio di overfitting e bias.
Affrontare le sfide nell’implementazione dell’IA - esaminare le cri- ticità specifiche associate all’adozione dell’IA in un contesto clinico, tra cui la disponibilità di dati di alta qualità, la privacy dei pazienti, la conformità normativa e la gestione dei flussi di lavoro.
Formare una mentalità critica - insegnare ai partecipanti a valutare attentamente le raccomandazioni dell’IA, a comprendere i limiti dei modelli e a prendere decisioni cliniche informate basate su dati assistiti dall’IA.
GIORNATA DI STUDIO GRUPPO INTERREGIONALE AIFM PIEMONTE E VALLE D’AOSTA. Torino, 1 dicembre 2023
Finalità del Corso
Questa giornata del gruppo interregionale AIFM Piemonte e Valle d’Aosta si propone di analizzare alcuni temi di interesse per gli specialisti in fisica medica evidenziando le evoluzioni in atto da un punto di vista normativo, scientifico e strutturale.
Nei diversi interventi verranno inquadrate le problematiche dal punto di vista teorico e saranno presentate ai discenti esperienze concrete sviluppate nelle strutture sanitarie del gruppo interregionale, lasciando spazio alla discussione e al confronto.
Gruppo Regionale AIFM Triveneto: DISPOSITIVI ELETTRONICI IMPIANTABILI: AGGIORNAMENTI E GESTIONE IN RMN E RADIOTERAPIA- Padova 24 Novembre
Il numero di esami RM o trattamenti radioterapici su persone portatrici di dispositivi attivi impiantabili, non solo cardiaci, è in costante aumento. Per ridurre al minimo i rischi collegati, a salvaguardia della salute del paziente, deve essere individuato un percorso dedicato prima, durante e dopo la procedura.
Durante un’indagine RM infatti, il device può subire molteplici interazioni con campi elettrici e magnetici, mentre nel trattamento radioterapico si possono presentare complicanze secondarie, specialmente nei casi in cui il fascio ionizzante sia diretto verso il generatore d’impulsi e l’intensità di questo sia particolarmente elevata.
Il corso si pone l’obiettivo di delineare una gestione adeguata del paziente portatore di dispositivo attivo impiantabile, in particolare cardiaco, nei reparti di Radiodiagnostica e Radioterapia.
Verranno presi in considerazione vari aspetti: fisico (origine e effetti delle interazioni), clinico (gestione multidisciplinare del paziente, da parte di un team che include cardiologo, radiologo/radioterapista e fisico medico), normativo e pratico (tramite la condivisione di modelli organizzativi già definiti in realtà ospedaliere del Triveneto).
L'ESPERTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA IN RM: I nuovi standard di sicurezza ed impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica, Napoli 16-18 novembre 2023
FINALITÀ DEL CORSO
ll Corso di Formazione per Esperti Responsabili dell’AIFM mantiene anche in questa edizione il nuovo format introdotto nelle ultime edizioni. Infatti dopo le prime 10 edizioni consecutive nelle quali ha avuto come obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici fondamentali per interpretare con elevata professionalità il ruolo di Esperto Responsabile, nelle nuove edizioni il Corso si propone di affrontare le novità tecniche e normative introdotte nel panorama italiano ed internazionale e il loro impatto per l’attività dell’Esperto Responsabile della Sicurezza. In particolare verranno approfondite sia le novità di tipo normativo introdotte dal DM 14 gennaio 2021 sia le innovazioni proposte da documenti tecnici emessi a livello nazionale ed internazionale relative alla sicurezza del paziente e dell’operatore.
Particolare attenzione verrà dedicata ad illustrare, sia con relazioni frontali che con esercitazioni pratiche e role-playing a piccoli gruppi, aspetti connessi alla progettazione del sito, della predisposizione delle relazioni tecniche di competenza dell’ER, quali quelle previste per la comunicazione di avvenuta installazione e per la valutazione dei rischi. Una sessione verrà dedicata anche ai Controlli di Qualità ed alle prove funzionali CONSIP, sia con relazioni frontali che con una esercitazione pratica.
Non mancherà anche in questa edizione la tradizionale sessione dedicata alla preparazione delle verifiche ispettive con sopralluogo in SITO RM a piccoli gruppi che sarà svolta presso il sito RM operante presso la UOC Diagnostica per immagini e radioterapia della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
IDMP 2023 SULLE SPALLE DEI GIGANTI, Bergamo 7 Novembre 2023
La Giornata Internazionale della Fisica Medica è un evento celebrato globalmente per commemorare l’anniversario della nascita di Marie Curie, pioniera nel campo della fisica applicata alla medicina e della chimica. In Italia, la celebrazione, organizzata da AIFM, trova spazio ogni anno nella città designata come capitale italiana della cultura.
Quest'anno il tema scelto, ovvero "Sulle spalle dei giganti", è stato interpretato nell’ottica di valorizzare la professionalità e le attività dei giovani fisici medici. Questi emergenti talenti rappresentano il futuro della disciplina e stanno tracciando nuovi sentieri nell’ambito scientifico, sostenuti dalle scoperte e dalle innovazioni di chi li ha preceduti.
Con questo evento si è intenzionati a raggiungere diversi obiettivi chiave. Primo fra tutti, fornire una piattaforma unica per un dialogo aperto e costruttivo tra generazioni differenti di fisici medici. Sarà anche l'occasione per fornire spunti sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in questo stimolante settore, nonché per facilitare lo sviluppo professionale attraverso la condivisione di competenze e conoscenze. Si parlerà pertanto delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica, di ricerca e di innovazioni tecnologiche, ci sarà spazio anche per un confronto con chi ha scelto di svolgere la propria professione all’estero e con i più giovani che sono all’inizio della loro carriera.
In questo modo, la Giornata Internazionale della Fisica Medica si prefigge di essere un crogiuolo di idee e un incubatore per le future generazioni. Inoltre, la giornata servirà come vetrina per presentare alcuni lavori scientifici realizzati dai giovani fisici medici, attraverso una call for abstract.
Si vuole poi aprirsi alla comunità ed alla città invitando un gruppo di studenti delle scuole superiori che sono stati coinvolti in un più ampio progetto di attività di divulgazione del lavoro e delle attività di fisica medica.
Infine l’intervento del noto giornalista Ferruccio De Bortoli ci accompagnerà in una riflessione più ampia sul rapporto fra giovani e lavoro e potrà dare un respiro culturale di grande interesse all’iniziativa per aiutarci a comprendere, sostenere e accompagnare le giovani generazioni.
" I giovani sono i messaggi che mandiamo a un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere." Renzo Piano
La Metrologia a Supporto della Risonanza Magnetica: Imaging Quantitativo e Sicurezza dei Pazienti, Torino 19-20 Ottobre 2023
La metrologia a supporto delle scienze della vita vede un importante campo di intervento nell’ambito delle applicazioni cliniche e di ricerca dell’imaging a risonanza magnetica.
Il crescente numero e tipologia di esami effettuati e la complessità delle più recenti tecniche di acquisizione richiedono approcci metrologici innovativi nella valutazione della sicurezza del paziente e nella garanzia del dato quantitativo. La RM quantitativa sempre più spesso viene utilizzata dai medici radiologi e medici specialisti, non solo in ambito di ricerca ma anche nella pratica clinica, e la garanzia di accuratezza e riproducibilità dei dati sono necessarie anche negli approcci di medicina personalizzata e tecniche di analisi con intelligenza artificiale.
I fisici sanitari, nel loro operare come dirigenti sanitari, garantiscono l’applicazione in sicurezza di tutte le metodologie fisiche in sanità e si avvalgono degli enti metrologici nazionali come riferimento per quanto riguarda la standardizzazione delle tecniche di misura, la tracciabilità e la certificazione degli oggetti di test, che unite alle indicazioni operative e le disposizioni degli organismi tecnici dei Ministeri competenti completano il quadro della sicurezza a garanzia di qualità in RM.
INRiM e AIFM, firmatarie di un protocollo d’intesa in materia di collaborazione tecnico-scientifica e formazione nel campo delle radiazioni non ionizzanti, si incontrano nelle sedi INRiM di Torino per affrontare i temi della garanzia di qualità nell’imaging quantitativo e della sicurezza del paziente.
Risonanza Magnetica nelle Pratiche Radioterapiche, Verona 12-13 Ottobre 2023
La Risonanza Magnetica (RM) rappresenta una metodica di imaging multiparametrica e quantitativa, con molteplici e rilevanti applicazioni in differenti ambiti della pratica e della ricerca clinica.
L'impiego della RM interessa in maniera crescente anche la Radioterapia, in termini di stratificazione delle lesioni, monitoraggio della risposta al trattamento, valutazione predittiva della risposta al trattamento, pianificazione dei trattamenti su immagini RM ed effettuazione dei trattamenti mediante guida RM.
Questo evento multidisciplinare è rivolto a Fisici Medici, Medici Radioterapisti, Medici Radiologi e Medici Nucleari.
All'inizio della prima giornata, saranno trattate alcune delle principali tecniche RM quantitative (diffusione, perfusione, spettroscopia, RM funzionale), con l'attenzione rivolta prevalentemente all’applicazione delle stesse in ambito oncologico e alla terapia.
Nella seconda parte della giornata, saranno approfonditi i temi fondamentali della coregistrazione di immagini, della pianificazione dei trattamenti su TC sintetiche e immagini RM, oltre che delle tecniche di auto-contouring su tali immagini.La seconda giornata sarà dedicata alle apparecchiature ibride: LINAC-RM e PET-RM.
In particolare, il LINAC-RM offre un nuovo approccio radioterapico di cui saranno presi in considerazione gli aspetti tecnologici, dosimetrici, di qualità e sicurezza, clinici e operativi.
Visto il carattere intrinsecamente multidisciplinare dell’utilizzo dell’imaging RM nelle pratiche radioterapiche, l’evento terminerà con una tavola rotonda, in cui Fisici Medici, Medici Radioterapisti, Medici Radiologi e Medici Nucleari discuteranno i vantaggi, le potenzialità e le sfide nell’impiego della RM per lo sviluppo e l’ottimizzazione delle moderne pratiche radioterapiche.
La Fisica Medica alle frontiere dell'oncologia. Diagnostica e Terapia, Trento 27-29 Marzo 2023
La fisica medica rappresenta per tradizione una disciplina al confine tra pratica clinica ed ambiti di ricerca. Al giorno d’oggi, questo è sempre più vero tenendo conto dei rapidi e continui sviluppi tecnologici che si osservano nel settore. Ciò si riflette da un lato nella possibilità di sfruttare tecnologie sempre più avanzate, dalle tecniche di imaging a quelle di radioterapia, a beneficio del paziente oncologico.
Dall’altro, tale contesto offre continuo stimolo ad attività di ricerca ad ampio spettro.
Lo scopo di questo workshop è appunto quello di raccogliere le nuove sfide inerenti la ricerca e sviluppo per la diagnostica e terapia del cancro. In quest’ottica verranno presentate e discusse sia le tematiche di frontiera nel campo della fisica medica sia le esigenze più stringenti dal punto di vista clinico, creando un terreno di confronto costruttivo fra le due aree. Sono previsti interventi orali dei massimi esperti dei settori della radioterapia, della diagnostica mediante ricostruzione di immagini e dell’analisi dati allo scopo di stimolare un dibattito trasversale sulle possibilità di sviluppo nella cura del cancro. Inoltre, le presentazioni verranno intervallate da tavole rotonde durante le quali sarà possibile confrontarsi e approfondire i temi proposti.
Il workshop è sicuramente rivolto ad esperti che potranno acquisire nuove informazioni e nuovi contatti, ma anche a giovani ricercatori interessati non solo ad approfondire le tematiche di loro interesse, ma a imparare aspetti di settori contigui che possono essere di supporto alla loro attività.