CONGRESSO REGIONALE AME LOMBARDIA: Endocrinologia per la donna DALL’ADOLESCENZA ALLA MENOPAUSA. Milano, 16 dicembre 2023.
La medicina di genere, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche, socio-economiche e culturali sullo stato di salute e di malattia di ogni persona, rappresenta una tematica estremamente attuale e delicata.
Un approccio di genere nella pratica clinica consente di promuovere appropriatezza e personalizzazione delle cure promuovendo un modello di Sanità al passo con i tempi: l’interesse alla salute della donna negli ultimi anni è stato il fulcro dell’innovazione dell’attività assistenziale, consentendo la nascita di un percorso di cure sartorializzato e appropriato per le nostre pazienti.
La salute della donna in particolare è al centro della pratica clinica quotidiana dell’endocrinologo: dall’adolescenza alla menopausa, passando dall’età fertile e dalla gravidanza, sono tanti e estremamente diversi i momenti della vita della donna in cui l’equilibrio ormonale garantisce benessere e longevità.
L’obiettivo di questo corso è proprio quello di promuovere la salute delle donne che quotidianamente incontriamo, analizzando tappa per tappa tutti i momenti della vita femminile in cui l’Endocrinologo è chiamato in causa: dagli squilibri ormonali tipici dell’Adolescenza alle problematiche più comuni, ma anche meno note, che caratterizzano la Menopausa, passando dai delicati momenti della fase Pre-concezionale e della Gravidanza, in cui più che mai è fondamentale garantire cure adeguate e puntuali.
Una faculty composta da esperti del Settore aiuterà i discenti ad apprendere i concetti “chiave” di ogni ambito trattato, mantenendo, in pieno stile AME, un approccio pratico e concreto.
Congresso Regionale SIGG, Piemonte e Valle D'Aosta. Torino, 14 ottobre 2023
Il costante invecchiamento della popolazione associato a un sempre maggiore bisogno di servizi dedicati all’anziano rappresenta una delle sfide più impegnative alle quali la Sanità pubblica dovrà necessariamente far fronte nei prossimi anni. L’età media e l’aspettativa di vita aumentano determinando un significativo incremento delle problematiche cliniche legate alle età più avanzate. Inoltre, in una medicina sempre più iperspecialistica, è elevato il rischio di trascurare le problematiche maggiormente diffuse nella popolazione anziana con bisogni che rischiano di non essere soddisfatti.
La Società Italiana di Geriatria e Gerontologia sin dalla sua fondazione ha diffuso e amplificato tutte le tematiche relative all’invecchiamento, da quelle cliniche a quelle sociali e organizzative, con l’intento non solo di diffondere la cultura geriatrica, ma soprattutto di aggiornare le competenze dei singoli operatori e porre in evidenza aspetti peculiari dell’anziano.
In particolare, il congresso SIGG Piemonte e Valle d’Aosta, come ogni anno, si propone di riunire Geriatri, Medici di Medicina Generale, Infermieri e tutti coloro i quali si rapportano all’anziano a vari livelli, favorendone le interazioni per un confronto proficuo.
In questa edizione del congresso SIGG regionale vengono affrontati cinque macro argomenti: la malnutrizione nell’anziano e l’elevato rischio di Sarcopenia; l’osteoporosi e il rischio fratturativo; i disturbi neurocognitivi; le malattie cardiovascolari; l’integrazione ospedale-territorio per una corretta gestione delle emergenze cliniche.
Sono certo che anche quest’anno la rilevanza dei temi trattati e le competenze dei relatori sapranno arricchire i discenti coinvolgendoli in un confronto costruttivo.