Corso di formazione teorico-pratico: ASPETTI NEL TERAPIA CON I RADIOLIGANDI. Torino, 20 febbraio 2026
La terapia con radioligandi (RLT) è una tecnica innovativa di medicina di precisione, in grado di colpire selet- tivamente le cellule tumorali senza danneggiare quelle sane. Dopo i primi successi nei tumori neuroendocrini, la ricerca indica che la RLT potrebbe presto essere utile anche contro altri tumori, come quelli a prostata, mam- mella, polmone, pancreas, cervello, melanoma, linfoma e mieloma multi- plo.
Gli specialisti in fisica medica hanno un ruolo fondamentale nella gestione del paziente RLT, sia dal punto di vista radioprotezionistico che della verifica dosimetrica. Il D.Lgs. 101/20 elimina l’obbligo di ricovero per questi pazien- ti. L’art. 158 stabilisce che, indipenden- temente dal tipo di somministrazione attualmente a dose fissa, con la possi- bilità, nel caso del 177Lu-PSMA, di va- riare il numero di cicli da 4 a 6, occorre eseguire la dosimetria di verifica.
Il corso teorico-pratico, in conformità con il recente Rapporto ISTISAN sulla RLT, è progettato per fornire agli spe- cialisti in fisica medica strumenti utili per la gestione radioprotezionistica e dosimetrica dei pazienti sottoposti a RLT. Il programma include esercita- zioni pratiche sia in ambito di radio- protezione che di dosimetria, duran- te le quali saranno utilizzati metodi e software differenti sulla stessa coorte di pazienti.